Blog di Lean Evolution

SMART WORKING: Il lavoro intelligente per il successo aziendale

SMART WORKING Il lavoro intelligente per il successo aziendale

Smart Working (“lavoro intelligente”) è definito dall’Osservatorio del Politecnico di Milano come ”una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”. Si tratta di una sorta di rivoluzione di processo basata su una cultura orientata ai risultati e su una valutazione legata alle reali performance.

A causa dell’emergenza Coronavirus, applicare lo Smart Working (o Lavoro Agile) nelle realtà aziendali è risultato di fondamentale importanza: sia per una questione di responsabilità sociale, ovvero minimizzare le possibilità di contagio, sia per permettere alle imprese di mantenersi attive e progredire.

Non dobbiamo fermarci, ma continuare ad agire al meglio.

Facciamo in modo che questo “nuovo” modo di lavorare porti con sé del valore aggiunto e dei benefici per un domani.

Come possiamo sviluppare una strategia produttiva vincente da remoto?

La richiesta di passare da un lavoro vis à vis ad uno full remote è stata rapida e quindi ognuno, in autonomia, ha attivato dei sistemi per permettere una comunicazione h24 con soci, manager, colleghi, dipendenti e clienti.

Con sistemi intendiamo l’implementazione di piattaforme e strumenti di comunicazione come:

  • Strumenti di comunicazione sincrona: permettono un confronto immediato e rapido (Es. Microsoft Teams)
  • Strumenti di comunicazione asincrona: che permettono di comunicare contenuti strutturati (Es. Microsoft Teams, E-mail, servizi di messaggistica)
  • Strumenti che operano per un processo di archiviazione dati e di condivisione file (Es. Microsoft Teams, Google Drive)
  • Tool per videoconferenze con annessa la possibilità di condividere lo schermo con più persone contemporaneamente (Es. Microsoft Teams, Zoom, Skype)

 

Quali sono i vantaggi dello Smart Working?

1) Flessibilità spazio-tempo

Permette ai lavoratori di ottenere nuove soft skills fondamentali per il mercato:

  • la prima è l’abilità organizzativa: svolgendo il proprio lavoro da casa è fondamentale riuscire a trovare l’equilibrio perfetto tra il carico aziendale e le attività domestiche, famigliari, accademiche. Migliorando questa soft skill, si punta ad ottenere una maggior efficienza ed efficacia in più ambiti.
  • la seconda è l’armonia tra la vita pubblica e quella personale: imparare a prendersi il proprio tempo e dedicarne anche agli altri (famiglia, lavoro), porterà ad una crescita sia personale che lavorativa.

Riprogettare l’organizzazione del lavoro, rendendolo più flessibile, ha come scopo principale quello di indagare sui bisogni della persona e risaltarne le sue potenzialità, per consegnare ulteriore valore aggiunto.

Il meeting digitale mantiene la possibilità di un confronto “faccia a faccia” funzionale, anche se condotto da remoto, e grazie alla riduzione degli appuntamenti “dal vivo” dà la possibilità di dedicare più tempo alle proprie mansioni lavorative, tempo che prima veniva impiegato per gli spostamenti da un ufficio all’altro.

 

2) Valorizzazione delle risorse umane

Questa modalità di Lavoro Agile si focalizza sui risultati ottenuti da ogni lavoratore, rilevando un aumento di meritocrazia e abbattimento delle differenze di genere.

 

3) Risparmio

Se inizialmente si percepiva dello scetticismo al tema Smart Working, è bastato poco per far emergere molteplici vantaggi, soprattutto in termini di minimizzazione dei costi.

  • Si è registrato un minor livello di inquinamento e un minor spreco di materiale cartaceo
  • Diminuiscono le assenze durante l’orario di lavoro
  • Statistiche hanno dimostrato una crescita in termini di “rispetto delle scadenze” e “efficienza lavorativa”, che hanno contribuito ad un aumento del grado di soddisfazione del cliente.

In conclusione, sì, questa situazione lavorativa ci è stata imposta, ma ha sicuramente portato dei benefici che incideranno positivamente nelle varie realtà aziendali, sul mercato e sul singolo individuo.

Lo Smart Working è l’occasione per mettere in pratica concretamente l’utilizzo di nuove tecnologie, efficientare le prassi lavorative ed accrescere le skills informatiche, che saranno la chiave per il successo di un prossimo futuro.

Noi di Lean Evolution sviluppiamo strategie che puntino al miglioramento continuo.

Con i nostri esperti, possiamo aiutarti a ottimizzare i nuovi processi di collaborazione, ottimizzare gli strumenti informatici e sviluppare le conoscenze e le capacità nell’utilizzare gli stessi in modo efficiente.

Contattaci! Ti possiamo supportare nello sviluppo di un processo di Smart Working sistematico, efficiente ed efficace.

Non fermarti.

Sviluppiamo assieme la tua tattica vincente! Prepariamoci a vivere il futuro!

Contattaci per una consulenza!

 

 

Pubblicato il: 14 May 2020

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

  

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post