Blog di Lean Evolution

Settimana Kaizen: cos'è e come funziona per il miglioramento continuo

Settimana Kaizen cos'è e come funziona per il miglioramento continuo

Settimana Kaizen: cos'è e come funziona per il miglioramento continuo.

Kaizen è uno degli strumenti di Lean Management che le imprese possono sfruttare per migliorare l'efficacia e l'efficienza in azienda.

Una tecnica applicabile in ogni momento e adattabile a numerose realtà imprenditoriali. Vediamo di cosa si tratta e come viene applicata.

Kaizen cos’è e come funziona

Kai-Zen, cambiare in meglio, attraverso una serie di azioni che vengono fatte a GEMBA (dove accadono le cose):

  • ridurre i MUDA, gli sprechi
  • migliorare i processi e quindi le performance degli stessi
  • individuare ed esaltare le attività a valore per il cliente, interno o esterno, attraverso il valore dei singoli processi

 

Per raggiungere questi traguardi,

è necessario impostare una strategia che si compone di diverse fasi.

 

Comprendere |

Ogni singola realtà possiede caratteristiche uniche: non è possibile dare per scontato nulla, o realizzare un copia incolla di strategie efficaci per il miglioramento continuo pensando che possano andare bene per ogni impresa.

La comprensione profonda d'impresa permette di esaltare le fasi a valore, a tracciare un quadro estremamente preciso dei punti su cui si andrà ad intervenire.

 

Analizzare |

A questo punto è necessario non lasciare nulla al caso ed analizzare correttamente ogni tipo di informazione e dato che abbiamo a disposizione e lo si fa sempre dopo aver composto un team di azione molto eterogeneo, che abbia diversi skills e ruoli aziendali, bisogna conoscere e vedere i problemi e le opportunità tutti i giorni per poterli saper affrontare e risolvere.

Sono l'implacabile 'stato di salute' della produttività aziendale.

 

Definire |

Il piano di mantenimento (questa è la fase più critica) dopo l’entusiasmo iniziale e dopo il supporto che spesso arriva dall’esterno ci si ritrova da “soli” con i soliti problemi, le solite urgenze e priorità….ma serve aver “cambiato”, aver compreso che per fare una cosa ci sono varie strade e ne è stata intrapresa una nuova, di gruppo, più efficace.

Serve definire il 'nuovo come' e come lo si mantiene.

 

Tracciare |

I KPI (indicatori chiave di prestazione) saranno gli indicatori scelti che permetteranno di proiettare i risultati della strategia, siano essi suddivisi in KPI generali, KPI di qualità, di costo o di servizio.

 

Dal macro al micro: Kaizen e Settimana Kaizen

La Settimana Kaizen nasce proprio per rendere questa strategia ancora più performante nell’immediato, pianificando giornalmente come verrà applicata la strategia Lean nel corso della settimana.

Dal lunedì al venerdì, la definizione ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati non lascia scampo a margini di errore: questo non significa che gli interventi siano in grado di rivoluzionare totalmente un’azienda in una settimana, ma in pochi giorni si è in grado di intervenire su specifiche aree e comprendere se le scelte prese si dimostrano efficaci.

 

Nel prossimo post vederemo come organizzare la settimana Kaizen affrondando ogni singolo giorno di lavoro e come organizzare il team dedicato.

 

Se vuoi approfondire quali altri tecniche di Lean Management possono essere utili alla tua impresa per migliorare la produttività, ottimizzare i processi e sfruttare i vantaggi della produzione snella, ti consigliamo di leggere il nostro ebook gratuito!

New Call-to-action

 

> Hai già letto gli ultimi post?

 

 

 

> Approfondisci anche:

Come migliorare l’organizzazione aziendale ogni giorno?

Affidarsi ad una consulenza aziendale per aumentare il business

Produzione Snella e Lean Manufacturing: efficacia ed efficienza al top

 

 

Pubblicato il: 21 January 2019

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

   

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post