Blog di Lean Evolution

Cosa vuol dire “Project Management”?

Project manager

Sentiamo molto spesso, soprattutto negli ultimi tempi, parlare di Project Management, ma cosa vuol dire realmente? Quanto è importante per le aziende e come si concretizza all'interno delle attività di gestione?

Partiamo dal principio: il Project Management è l’insieme dei processi di analisi, progettazione e realizzazione di uno specifico progetto strategico, realizzati nel rispetto di precisi vincoli quali tempo, obiettivo e budget.

L’evoluzione del Project management

Anche se il Project Management risale a diversi secoli fa, solo negli ultimi decenni è diventato una componente essenziale per le aziende che decidono di sviluppare il proprio business.

Facciamo un esempio : la costruzione delle Piramidi di Cheope oppure del Colosseo non sarebbe stata possibile senza un adeguato coordinamento di tutte le fasi progettuali e realizzative coinvolte.

Ora, immaginiamo che in un’azienda si decida di intraprendere un progetto che coinvolga diverse business units, con un responsabile a comando di ciascuna di esse, e che queste ultime debbano rispettare dei parametri per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. A questo punto l’attività di Project management si estenderà alle unità coinvolte, che saranno coordinate, analizzate e gestite in modo tale da rientrare nei vincoli prefissati.

Se eleviamo questo ragionamento a tutte le attività di un’impresa, possiamo affermare con certezza che il Project manager è la chiave di volta per raggiungere il successo in un ambiente economico globalizzato e di conseguenza sempre più competitivo.

 

I vantaggi del Project Management

In altre parole, il Project management prevede l’applicazione di una metodologia di lavoro in grado di effettuare un lavoro di vigilanza, finalizzata al rispetto dei principali obiettivi aziendali: qualità, tempo e budget.

Adeguata gestione delle risorse, questo il target della filosofia PM.

Prima di procedere con l’avanzamento di un progetto è fondamentale identificare la persona che dovrà assumersi la responsabilità delle attività e dei processi; questa persona assumerà il ruolo di Project manager.

La figura professionale individuata, a differenza degli altri responsabili di settore (o business unit), non si limiterà a presidiare le singole aree di specializzazione coinvolte nel progetto ma svolgerà un compito più ampio.

Il Project manager deve contenere ottime doti di analisi, di supervisione ed organizzazione, che gli permettano da un lato di rispettare gli obiettivi concordati nei termini e nei modi decisi in fase di kick off.

Adottare una metodologia di questo tipo permette all’impresa di garantirsi una serie di strumenti finalizzati alla riduzione dei costi e dei rischi derivanti da errori di gestione.

Riducendo gli sprechi di tempo, ad esempio, si potrà realizzare un progetto in modo più efficace e, di conseguenza, massimizzarne il profitto mantenendo alta la soddisfazione del cliente.

La velocità nell’attuazione di un progetto complesso, unita alla soddisfazione del cliente, ha ripercussioni positive sul team di lavoro, che si sentirà molto più realizzato e soddisfatto del lavoro effettuato.

Se a questo principio di base affianchiamo l’acquisizione di metodologie lavorative flessibili ed una rinnovata capacità di previsione di costi e rischi aziendali, otteniamo la possibilità di cogliere nuove opportunità lavorative a vantaggio degli obiettivi d’impresa.

Come accennato in precedenza, il Project management è diventato una componente fondamentale al perseguimento dei piani di crescita di un’impresa, ma allo stesso tempo non è di facile adozione perché servono professionisti seri in grado di fare davvero la differenza.

Resta fuori discussione la necessità di guardare al proprio sviluppo in un’ottica diversa; per questa ragione e, se intendi approfondire l’argomento per la tua impresa, ti invitiamo a contattarci inviando una mail ad info@leanevolution.com.

 

I nostri Project manager saranno felici di rispondere a tutte le tue domande.

 

Pubblicato il: 13 November 2019

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

  

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post