Blog di Lean Evolution

Cos’è la Smart Factory e come funziona?

LE_SMARTFACTORY_1024-1

La nuova concezione dell’automazione industriale passa attraverso la convergenza tra il mondo virtuale e quello reale, creando di fatto un nuovo modo di fare impresa. Scopriamo insieme cos’è la Smart Factory e come funziona.

Semplificando possiamo definire come Smart Factory un’azienda che si è evoluta attraverso l’impiego di sistemi automatizzati ed interconnessi, in grado di operare autonomamente. Praticamente l’adozione totale del concetto di digitalizzazione produttiva promosso dall’Industria 4.0.

La riorganizzazione dei processi produttivi in una Smart Factory

Parola d’ordine: connessione. Questo è ciò che avviene in una Smart Factory dove tutte le linee di produzione ed i settori coinvolti sono completamente connessi ed integrati.

Il settore logistico, l’amministrazione, la fase di progettazione e realizzazione prodotti, il magazzino ed il marketing sono direttamente coinvolti con la pianificazione, lo sviluppo, i macchinari e le attrezzature necessarie al buon funzionamento di un’azienda.

Com’è possibile ottimizzare i diversi processi attraverso l’integrazione degli uni con gli altri? Attraverso la fase, in questo caso fondamentale, di raccolta ed analisi dati. In due parole: Big Data.

Gli attuali sistemi, infatti, permettono all’impresa di individuare, estrapolare e successivamente analizzare una quantità di dati impensabile fino a pochi anni fa.

Informazioni indispensabili per sviluppare una corretta strategia finalizzata al miglioramento delle performance aziendali.

Grazie all’accesso ai dati è possibile creare nuovi modelli di Machine Learning basati sull’Intelligenza Artificiale per consentire alle fabbriche di evolversi diventando più efficienti, guidate da standard ad elevata flessibilità operativa. Questo è Smart Factory.

Quali sono i reali benefici di una Smart Factory?

Hai un’azienda e sei interessato ad acquisire le indicazioni dell’Industria 4.0? Vuoi modificare il tuo modello organizzativo implementando le attività produttive ma non ne hai compreso in pieno le potenzialità?

Noi di Lean Evolution possiamo farti intuire, almeno per grandi linee, quali possono essere i reali benefici della Smart Factory e come sia possibile aiutarti a risolvere le difficoltà nella catena del valore (non dimenticare che produrre è sempre più difficile e le regole sono cambiate).

Monitoraggio della produzione: grazie alla tecnologia è possibile installare, ad esempio, una serie di sensori sulla catena produttiva rendendola intelligente in modo da riconoscere le eventuali fluttuazioni della produzione. Così facendo il trasferimento di dati rende concreta la possibilità di rispondere in modo più agile e veloce alle richieste del mercato.

Miglioramento della flessibilità: il principio fondante della Smart Factory consente di adattarsi a diversi ambienti di produzione. I tempi di risposta sono più brevi, le risposte stesse sono più brevi ed il sistema permette di garantire la massima flessibilità.

La produttività al servizio del risultato: grazie alla metodologia Value Stream Mapping la tecnologia adottata in azienda permette, attraverso l’analisi dei dati, un miglioramento continuo e sostenibile.

Manutenzione predittiva: come si migliora l’efficienza di un impianto? Ad esempio sfruttando l’analisi dei dati per rilevare quei pattern apparentemente insignificanti ma in grado di prevenire i guasti degli impianti ed erogare servizi di manutenzione programmata.

La nuova rivoluzione industriale che stiamo vivendo ci permette di pensare ai prodotti tecnologici come un insieme di oggetti intelligenti legati l’uno all’altro ed in grado di pensare e comunicare con l’ambiente circostante.

Questo innovativo modo di ragionare permette di riconsiderare anche il rapporto macchina-uomo dove quest’ultimo si trasforma da semplice operatore a pianificatore e controllore delle attività svolte (ad esempio occupandosi della sicurezza). Non c’è evoluzione aziendale se non vi è evoluzione in termini di conoscenza ed operatività.

Come permettere alla Smart Factory di diventare parte integrante dell’evoluzione delle piccole e medie imprese? Attualmente questa è la vera sfida alla quale siamo chiamati a rispondere (un po’ alla volta) perché solo l’approccio a piccoli passi è in grado di garantire la trasformazione digitale destinata ad efficentare comunicazione e processi.

Vuoi saperne di più? Desideri capire in quale modo la tua azienda manifatturiera può evolversi grazie all’evoluzione digitale? Invia una mail a info@leanevolution.com e richiedi un appuntamento con i nostri esperti consulenti.

Pubblicato il: 24 April 2020

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

  

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post