Blog di Lean Evolution

Come applicare tecniche di Lean Office per eliminare i Muda?

Come applicare tecniche di Lean Office per eliminare i Muda.jpeg

Lean Office per eliminare i Muda?

Ridurre gli sprechi per aumentare la produttività aziendale.

E' questo il concetto chiave che riassume l'essenza del significato "MUDA"; tra le tecniche di Lean Management, applicare una metodologia Lean Office vuol dire offrire all'impresa ed al professionista un approccio efficace e concreto per migliorare la gestione di vari aspetti produttivi.

Vediamo quali sono i vantaggi di una strategia di Lean Office per eliminare i Muda.

Lean Office significato

Parlando di miglioramento continuo della qualità, spesso viene facile applicare le tecniche di Lean Management ai soli processi di manufacturing, tralasciando quanto sia importante il comparto office. Concentrarsi anche nel Lean Office offre quindi una possibilità per l'azienda di sfruttare tutte le potenzialità di gestione ancora inespresse ed aumentare il valore del nostro lavoro.

Riuscire ad ridurre ogni tipo di spreco utilizzando strategie di Lean Office permette infatti di:

  • Gestire meglio pratiche, informazioni e procedure
  • Verificare la qualità del servizio
  • Rendere più performanti le risorse a disposizione

 

Un processo profondo di mappatura

Per poter eliminare Muda con Lean Office è necessario mappare tutti i processi. Un lavoro certamente lungo e impegnativo, ma poterlo trascrivere sotto forma di analisi di numerosi dati ci permette di avere un'ottima base di partenza sulla quale intervenire. Anche le pratiche hanno un tempo di attraversamento ed anche la quantità delle stesse nelle bacinelle di plastica possono essere lavorate a KAN BAN.

Misurare ogni processo ci permetterà infatti di conoscere tutti gli aspetti che lo compongono; tempi, costi, guadagni, quanti passaggi e quante persone servono per il compimento del processo.

Attraverso la Value Stram Mapping, il flusso del valore secondo quanto il cliente chiede, emergeranno i punti di forza e le opportunità di miglioramento, per rendere ancora più performante la nostra gestione aziendale.

Abbiamo realizzato una preziosa check list utile per comprendere quali sono i punti di intervento  che possono essere migliorati e dove è necessario intervenire per migliorare la tua produttività:

provala subito!

New Call-to-action

 

leggi anche:

Come migliorare la produttività in azienda? Fai così!

Balanced Scorecard: esempi EFFICACI di Lean Management

 

 

Pubblicato il: 12 October 2017

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

   

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post