Blog di Lean Evolution

Balanced Scorecard | Le migliori tecniche di LEAN MANAGEMENT

Balanced Scorecard  Le migliori tecniche di LEAN MANAGEMENT

Come avere sotto controllo il successo della propria azienda?

Usa la Balanced Scorecard, uno strumento di Lean Management efficace per ogni impresa.

Ecco perché è fondamentale utilizzarla e quali vantaggi offre alla tua impresa.

Abbiamo sempre detto che il Lean Management è una cassetta degli attrezzi per le imprese che desiderano applicare le migliori strategie produttive attraverso l'utilizzo di tecniche e strumenti concretamente utili a raggiungere una produttività più performante, un miglior controllo dei costi ed un miglioramento continuo della qualità in azienda.

La Balanced Scorecard non fa eccezioni: un cruscotto di indicatori (KPI - Key Performance Indicators) che traccia in modo chiaro e utile l'andamento delle varie business unit per avere sotto controllo l’efficacia delle performance nel corso del tempo.

 

Ma come viene redatta una Balanced Scorecard per raggiungere una maggiore efficacia ed efficienza in azienda?

Un'indicazione oggi, una traccia da seguire domani.

L'efficacia di analisi di una Balanced Scorecard permette di tracciare due situazioni temporali:

  • è immediata, al fine di comprendere l'andamento delle varie unità aziendali nel giro di poco tempo,
  • è proiettata nel futuro, definendo quali azioni si riveleranno vincenti e quali invece dovranno essere riconsiderate per ottenere migliori prestazioni di gestione.

 

Quali sono i punti di intervento della BSC?

L’utilizzo della Balanced Scorecard viene applicata in 4 aree di interesse che possiamo suddividere in:

 

1) Feedback Clienti |

Il punto di partenza di una reale efficacia produttiva è sempre la soddisfazione finale del cliente, mai scontata e da monitorare costantemente per poter essere sempre competitivi sul mercato.

Sappiamo quanto sia complicato misurare la soddisfazione del cliente, che spesso da per assodato il servizio e sembra sempre sia il prezzo l’unico valore, sappiamo non essere sempre vero questo e grazie alla BSC è possibile un monitoraggio chiaro ed approfondito.

 

2) Analisi di gestione e di produzione interni |

Efficacia ed efficienza, due termini che ben rappresentano lo stato di salute della produttività aziendale. Averli sotto controllo grazie ad analisi dettagliate significa poter intervenire, qualora fosse necessario, per mantenere alto il livello qualitativo della produzione.

Soprattutto con l’avvento in modo massivo della digitalizzazione e della conversione da semplice industria a fabbrica digitale questo è ancora più necessario ma anche più semplice, l’innovazione 4.0 per confrontarsi con un mercato 4.0

 

3) Professionalità e crescita aziendale |

Formazione e crescita aziendale ovviamente fanno parte del pacchetto completo di una azienda performante, tracciando possibili aree di intervento anche in termini di organizzazione o riorganizzazione aziendale.

 

4) Analisi finanziaria |

Non può certamente mancare una proiezione di analisi finanziaria aziendale, utile a comprendere l’efficacia delle performance in termini di redditività ed impatto sulla cassa.

 

In sintesi

Tracciamento di ogni informazione e dato.

Analisi e monitoraggio dell’andamento delle procedure.

Proiezioni e controllo della reale efficacia delle scelte prese.

Sfruttare i vantaggi di una Balanced Scorecard è una grande opportunità di crescita aziendale!

Desideri migliorare la produttività aziendale?

Contattaci per una consulenza gratuita!

 

Contattaci per una consulenza!

 

> Approfondisci anche

 

Pubblicato il: 25 January 2019

Ti è piaciuto?

Condividilo!

 

   

Ultimi post

Il Blog di Lean Evolution è il luogo ideale per scambio di idee, di approfondimenti e suggerimenti per le aziende che cercano soluzioni innovative di Lean ManagementProject Management, Strategia ed Organizzazione Aziendale, di Risk Management e di numerosi altri argomenti e spunti che troverete all’interno dei post